Posturologia

Il posturologo trieste posturologia Trieste

Posturologo

Riarmonizzazione tra individuo e ambiente

Posturologo

Rieducazione posturale

Posturologia


socio AIRAS CIES www.sprintit.net


Prenota un'appuntamento.

La Posturologia


La Posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa dello studio dei rapporti che intercorrono fra la postura (è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei) del corpo e alcune patologie dolorose. Infatti secondo i posturologi molte patologie dolorose derivano appunto dall’assunzione di una postura scorretta.

Secondo questa disciplina il corpo è costituito da vari recettori, di cui i più importanti sono: la pelle, l’occhio, l’orecchio, il piede, la mandibola, le cicatrici, i fattori emotivi e i fattori psicologici. Questi recettori se vengono squilibrati possono alterare la postura determinando delle posizioni scorrette che a lungo andare possono causare delle patologie dolorose in tutto il corpo.

Solitamente la malattia posturale insorge durante lo sviluppo infantile a causa dello squilibrio di uno dei recettori e non può guarire spontaneamente perché la postura è alterata. La correzione dello squilibrio posturale spesso va a dare in maniera inconsapevole un beneficio a diverse patologie dolorose come la cefalea, l’artrosi, l’ernia discale…Infatti è proprio grazie alla posturologia che viene individuato lo squilibrio del sistema corporeo.

E’ importante sottolineare che la rieducazione posturale non può essere standardizzata ma va personalizzata in base al singolo paziente.



Chi è il posturologo

Il posturologo é un professionista del ramo sanitario che ha frequentato un corso o un master di posturologia e quindi é una figura che a seconda della propria specificità, si occupa di diagnostica e/o di riabilitazione posturale.


Il posturologo si occupa di valutare e riarmonizzare la relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante, poiché la postura scorretta, secondo la posturologia deriva appunto da una cattiva relazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda.
Una postura scorretta, secondo i posturologi é il risultato di una non perfetta congruenza tra le informazioni in ingresso che riceve il cervello dai vari recettori e gli output che lo stesso invia al sistema tonico posturale.